Vegan Training!!

( tempo di lettura 6 minuti )

Con grande ritardo, come al mio solito, vi annuncio che lunedì parte il Vegan Training, al quale non posso partecipare, con grande mia disperazione…. tuttavia ho dato il mio contributo “programmando” il menù crudista di tutta la settimana per chi mangerà crudo, con invidia assicurata da parte degli altri, ah ah 😀

Beh… ci può ci vada…. io stavolta non sono riuscita, ma la prossima non manco di certo!

Organizzato presso il Rifugio Valnera di Marradi (FI), il Vegan Training e’ una vacanza seminario di sette giorni, immersi nella natura, dove si potranno approfondire le conoscenze teorico-pratiche riguardo ai vantaggi dell’alimentazione vegan, utili anche per la divulgazione agli altri.

I corsi, tenuti da esperti di nutrizione di tutta Italia, vedranno la partecipazione di varie organizzazioni e saranno correlati a dimostrazioni di cucina vegan-biologica, in maniera da mettere a punto le competenze acquisite dai partecipanti.

Inoltre, l’impianto e’ dotato di campi da pallavolo, tennis, calcetto e piscina, per momenti liberi che, per chi seguirà solo parte del seminario, certamente non mancheranno! Verranno oltretutto serviti, oltre ai pasti ordinari, deliziosi spuntini sia al mattino che al pomeriggio, durante le pause delle conferenze.

Nonostante l’ampio spazio disponibile, ovviamente la struttura non e’ illimitata: il numero massimo di partecipanti si fermera’ quindi a 100 iscrizioni e, considerando che sono rimasti circa 50 posti, si raccomanda di prenotare il prima possibile, comunicando il numero di persone ed eventuali animali.
Tenendo conto che i posti letto sono ormai esauriti (ce n’e’ qualcuno che teniamo disponibile per casi particolari), quelli rimasti prevedono il pernottamento in tenda e una volta verificata la disponibilità, si potra’ confermare la prenotazione versando la relativa quota.

Vista la finalità dell’iniziativa a puro scopo divulgativo, i costi, dovendo rappresentare una semplice copertura delle spese organizzative, saranno molto bassi, 80 euro a persona TUTTO INCLUSO (pasti compresi), per l’intera settimana (NON 80 euro al giorno, 80 euro in totale!), mentre i minori di 15 anni (uno per famiglia) e gli animali potranno accedere gratis!

Il seminario e’ organizzato da Gianfranco Longo, attivista vegan e moderatore del forum di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, in collaborazione con la Fondazione ValleVegan.
L’organizzatore si impegna a versare eventuali avanzi di gestione ad associazioni promotrici della scelta vegan.
Per eventuali notizie o referenze sul suo conto potete contattare la Segreteria di Redazione di SSNV scrivendo a:
info@scienzavegetariana.it.

Per informazioni e prenotazioni: Gianfranco 335.6147857,
seitanterzo@yahoo.it

Riguardo al versamento della quota di iscrizione, saranno comunicate in privato le modalita’ al momento della prenotazione.

Fornitore ufficiale: GaiaTerra soc. coop. alimenti Bio-Vegan, consegne in tutta Italia
www.gaiaterracoop.blogspot.com

PROGRAMMA

Lunedì 30 Giugno
9.00/14.00 arrivi
15.30 – Presentazione VeganTraining – Gianfranco Longo, organizzatore.
16.00 – Imparare a leggere le etichette e scegliere gli alimenti – Oreste Maestroni, Esperto di Alimenti Biologici, Presidente Associazione Gli Elfi dell’isola di Bergamo e collaboratore di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
19.00 – Cena
21.00 – Alimentazione Vegan in età adulta: la VegPyramid – Dr.ssa Luciana Baroni, Neurologa, Geriatra, Nutrizionista, Presidentessa di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

Martedì 01 Luglio
9.00 – Colazione
10.00 – Alimentazione Vegan in età senile – Dr.ssa Luciana Baroni,
Neurologa, Geriatra, Nutrizionista, Presidentessa di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
12.30 – Pranzo
14.30 – Alimentazione Vegan dalla gestazione all’età senile: corso di cucina, 1° modulo – Stefania Nervo, Esperta di Cucina Vegan, Società Vegetariana.
17.00 – Il rapporto mente-cibo: meccanismi mentali relativi all’alimentazione, dal concepimento alla vecchiaia, 1^ parte – Dr. Michele Riefoli, Chinesiologo- Nutrizionista, Vice-Presidente associazione Coscienza e Salute.
19.00 – Cena
21.00 – Il rapporto mente-cibo: meccanismi mentali relativi all’alimentazione, dal concepimento alla vecchiaia, 2^ parte – Dr. Michele Riefoli, Chinesiologo-Nutrizionista, Vice-Presidente associazione Coscienza e Salute.

Mercoledì 02 Luglio
9.00 – Colazione
10.00 – Alimentazione crudista: vantaggi e svantaggi per la salute – Dr. Michele Riefoli, Chinesiologo Nutrizionista, Vice Presidente associazione Coscienza e Salute.
12.30 – Pranzo
14.30 – Cereali e legumi germogliati nello sport, nel crudismo e nella vita di tutti i giorni: corso di cucina, 1° modulo – Denise Nobili, Esperta di Alimentazione Naturale, associazione Coscienza e Salute.
17.00 – Alimentazione Vegan e allergia al glutine – Dott.ssa Luisa Mondo, specializzata in Medicina Preventiva, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
19.00 – Cena
21.00 – Alimentazione Vegan e allergia al glutine: corso di cucina – Dott.ssa Luisa Mondo, specializzata in Medicina Preventiva, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

Giovedì 03 Luglio
9.00 – Colazione
10.00 – Cereali e legumi germogliati: una fabbrica di vitamine e minerali – Dr. Michele Riefoli, Chinesiologo-Nutrizionista, Vice-Presidente associazione Coscienza e Salute.
12.30 – Pranzo
14.30 – Cereali e legumi germogliati nello sport, nel crudismo e nella vita di tutti i giorni: corso di cucina, 2° modulo – Denise Nobili, Esperta di Alimentazione Naturale, associazione Coscienza e Salute.
17.00 – Alimentazione Vegan dalla gestazione all’età senile: corso di cucina, 2° modulo – Stefania Nervo, Esperta di Cucina Vegan, Societa’ Vegetariana
19.00 – Cena
21.00 – Alimentazione Vegan dalla gestazione all’età senile: corso di cucina, 3° modulo – Stefania Nervo, Esperta di Cucina Vegan, Societa’ Vegetariana.

Venerdì 04 Luglio
9.00 – Colazione
10.00 – Igiene Naturale ed Ecologia dell’Organismo: prevenzione senza medicine. 1^ parte – Dr. Michele Riefoli, Chinesiologo Nutrizionista, Vice-Presidente associazione Coscienza e Salute.
12.30 – Pranzo
14.30 – Igiene Naturale ed Ecologia dell’Organismo: prevenzione senza medicine. 2^ parte – Dr. Michele Riefoli, Chinesiologo Nutrizionista, Vice-Presidente associazione Coscienza e Salute.
17.00 – Alimentazione Vegan in allattamento e svezzamento – Dr. Luciano Proietti, Pediatra, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
19.00 – Cena
21.00 – Ecologia della nutrizione – Ing. Marina Berati, in rappresentanza del Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione.

Sabato 05 Luglio
9.00 – Colazione
10.00 – Alimentazione Vegan per lo sportivo – Dr. Michele Riefoli, Chinesiologo-Nutrizionista, Vice Presidente associazione Coscienza e Salute.
13.00 – Pranzo
15.00 – Alimentazione Vegan in gravidanza – Dott.ssa Michela De Petris, Medico Chirurgo, specializzata in Scienza Dell’Alimentazione, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
17.00 – Campagne di informazione Vegan – Ing. Marina Berati, in rappresentanza di AgireOra Network.
19.00 – Cena
21.00 – Cereali e legumi germogliati nello sport, nel crudismo e nella vita di tutti i giorni: corso di cucina, 3° modulo – Denise Nobili, Esperta di Alimentazione Naturale, associazione Coscienza e Salute.

Domenica 06 Luglio
9.00 – Colazione
10.00 – Alimentazione Vegan e allergia al nichel – Dott.ssa Michela De Petris, Medico Chirurgo, specializzata in Scienza Dell’Alimentazione, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
11.00 – Alimentazione Vegan nell’età della crescita dai 3 ai 19 anni – Dott.ssa Luisa Mondo, specializzata in Medicina Preventiva, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
12.30 – Pranzo
14.30 – Alimentazione Vegan e salute dentale – Dott.ssa Cristina Grossi, Odontoiatra, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
16.30 – Alimentazione Vegan e allergia al nichel: corso di cucina
17.30 – Chiusura lavori – Gianfranco Longo, organizzatore.

Fornitore ufficiale:
GaiaTerra soc. coop. alimenti Bio-Vegan, consegne in tutta Italia

www.gaiaterracoop.blogspot.com

Spread the love
  • a saperlo prima sarei andato un paio di giorni! ma poi sai venerdì vado su a londra dunque…ma vabbè! organizzeremo qualcosa anche noi. sai che l’idea è formidabile si potrebbe organizzare una cosa similare in maniera internazionale tipo in agosto! magari mo ci penso mi informo su alloggi e cose varie e sarebbe bello incrociarsi da tutta europa vegan e crudisti e “curiosi”! mi hai dato un’ottima idea!!!

  • piccolotta io mi sto votando sempre più al regime ortofruttifero…..per ora ancora integro ma ci sto prendendo la mano…e indovina un po’????? sto una meraviglia :)))
    Bibi

  • Ciao ciccina, ti ho lasciato un premiuccio sul mio blog 🙂
    bacio

  • sara

    Mirko… io adoro i meeting!
    organizziamo??

    Bibi…. com’è che non mi sorprendo? 🙂

    Yasmina… grassie… un bacetto commosso :-* 🙂

  • lascia che mi ambienti bene a londra e faremo un bel raduno. lì essere vegan è molto più facile! troveremo gente interessata e orgaizziamo. vedrai che si farà!

  • FACCHINETTI

    BELLA QUEST SETTIMANA ” CRUDA” CAVOLO , MA E’ COSI’ LONTANO… E POI IO X LAVORO NON POSSO PRENDERE FERIE …..COMUNQUE POI CI RACCONTERAI QUELLO CHE TI RACCONTERANNO VERO?

  • FACCHINETTI

    AH… SCUSA SARA VOLEVO DIRTI CHE OGGI SONO ESATTAMENTE 6 MESI CHE MI SONO IMPEGNATA AL CRUDISMO… ODDIO NON SONO ANCORA AL 100% CRUDO PERO’ UN BEL 80% CE’….. POI D’ESTATE E’ PIU’ FACILE!!!!!
    STO BENE HO UNA PELLE DI SETA ( A PARTE LA PSORIASI IN TESTA CHE NON PASSA…) E QUEST’ANNO MI STO ABBRONZANDO BENE SENZA SCOTTATURE E SENZA ERITEMA ( E NON USO NEANCHE LA PROTEZIONE…. CIOE’ LA USO SUL VISO SE NO MI RIEMPIO DI MACCHIE )
    L’UNICA COSA CHE PROPRIO NON RIESCO A MANGIARE SONO I GERMOGLI ….( SOLO QUELLI ID SOIA E BASTA……………..)
    GRAZIE

  • FACCHINETTI

    ERRATA CORRIGE: I MESI SONO 7……. NON 6…….