Latte di canapa

( tempo di lettura 2 minuti )

CIMG3385
Stamattina avevo voglia di bere qualcosa di “corposo” come un latte vegetale, ma avevo finito le mandorle. Mi sono accorta però del barattolo di semi di canapa comperati al Sana, che non sapevo come utilizzare, e ho pensato…latte! Perchè no?
Ho buttato nel mio valoroso vitamix una manciata di semi, una tazza di acqua, un dattero medjoul, una fava di cacao e un nocciolo di albicocca per dare l’aroma mandorla e arricchire il tutto di rara vitamina B17. Ho frullato per 30 secondi, con un frullatore normale bastano 60 secondi, ed ho filtrato perchè i semi che possiedo non sono decorticati.
Per filtrare è possibile usare un colino. Io sono andata a cercare una garza ed ho trovato invece una salvietta di canapa biologica dono di Robo, che servirebbe per lavare la faccia ma mi pareva davvero perfetta per l’uso (non t’offendere Robo)!
Ho spremuto bene la mia garza e ho fatto colare il latte nella mia ciotola, mentre sulla salvietta era rimasta una poltiglia finissima che ho usato per un favoloso peeling del viso (alla fine la faccia me la sono lavata :-))

Il latte non era affatto male. Preferisco sempre quello di mandorla ma questo è un interessante sostituto.

Spread the love

Navigazione articolo

  • robo

    Figurati se mi offendo…
    Ps. Mi ero dimenticato di dirti che sto usando il tuo libro come spessore sotto la gamba di un tavolo per non farlo dondolare più…
    robo

  • fai bene, l’ho pubblicato per questo.
    PS. non te la prendi se il pressaverdure che mi hai regalato lo uso per i croccantini di Mirtillo? Sai a lui piace il colore del coperchio…

  • Latte di canapa! wow! io suo molto i semi di canapa sativa ma li mangio solo in insalata (tritati) o nella salsa di canapa sulle verdure crude. Cosa posso sostituire al nocciolo di albicocca che non ce l’ho?

  • Doni

    Non sei ancora morta avvelenata dal nocciolo di albicocca? 😉
    Come ti sei fatta il peeeling?
    Don’t kill me for my so many questions, please….

  • bella foto..!;)

  • Erbaviola, nessun problema, il nocciolo di albicocca non è affatto indispensabile!

    Doniiii….ma che morta avvelenata 😀 i noccioli di albicocca li trovi nei banchi di frutta secca del mercato, sono le cosiddette armelline che si usano per dare l’aroma di mandorla amara 🙂
    Il peeling era la pappetta risultante dal filtraggio del latte che ho usato direttamente sulla faccia massaggiandolo e poi sciacquandolo, pelle morbida morbida 🙂

    Filippo…dai…non è così brutta…o sì? :-/

  • l’invidia per il tuo VitaMix mi corrode le unghie fino alle falangi, grrrrrrrrrrrrrrr

    sgrunt

  • MissVanilla

    Ariel…..lo so….mi invidio da sola 😀

  • ecco.
    no io per ora sto parzialmente sostituendo con il latte di mandorla, che tra l’altro mi faccio io con mandorle e acqua, o con polvere di mandorla e un po’ di lecitina e acqua.

    non c’entra niente ma il tofu non mi piace granchè ^^

    e c’entra ancora meno ma ho una voglia matta di vederti 🙂

  • susi

    Ciao Sara
    Hai saputo qualcosa dal tuo amico per l’acquisto del vitamix?
    Bacioni,
    Susi

  • Vale

    Ciao! Ma in Italia dove le trovate tutte ste cose fantastiche tipo le fave di cacao e i semi di canapa?!!! Sto pensando di darmi al crudismo ma siccome sono una persona golosa ho bisogno di queste cose sfiziose nche solo psicologicamente…dove si comprano?
    Gracias
    Vale

  • Vale queste cose puoi trovarle rarissimamente in negozietti bilogici, ma già più ‘facilmente’ in fiere e mercatini come a Fà la cosa giusta, una fiera che si è tenuta a Milano dove il mio ragazzo ha acquistato i semi di canapa.
    Puoi leggere un articolo sui benefici dei semi di canapa qui: http://www.ilsentiero.net/2010/04/semi-oleosi-canapa-un-concentrato-di.html
    Quanto alle fave di cacao…uhmm sono favolose e comprendi che il cioccolato è proprio nulla in confronto!

  • E quanto al latte di canapa cara MissVanilla…appena linkerò questo tuo post al mio ragazzo (che ha i semi e li sta ‘tentando’ in tutti i modi) impazzirà sicuramente di gioia mandandoti tanti bei pensieri! 😀
    Lo voglio provare pure io al più presto! (Io ho le fave, lui i semi…perfetto!)

    Buon sito, bellissimo!