Dolce di cioccolato fondente

Cioccolato

( tempo di lettura 2 minuti )

Scusate ma il prossimo che mi dice che i crudisti mangiano solo foglie verdi lo stendo con questa e lo tramortisco.

Vi dico solo che è indescrivibile, quindi mi accingo a postare ingredienti e procedimento così mi tengo impegnata e non la faccio fuori prima di farla assaggiare anche ai miei 🙂

Ingredienti:
mezza tazza di burro di cacao
una tazza di anacardi
un cucchiaino di succo di limone
mezza tazza di polvere di cacao o carruba
sciroppo di agave q.b.
mezza tazza di acqua

Procedimento:
Far sciogliere il burro di cacao su di un termosifone, frullare quindi tutti gli ingredienti a lungo fino ad ottenere una crema omogenea e versare in uno stampino (io ho usato una tortiera minuscola di circa 10 cm di diametro, il dolce è piccino ma strong!).
Mettere in frigo 3 ore e gustare. Io ho guarnito con una spolverata di spezie e fiori Flower Power, della Sonnentor, ma credo che qualche ricciolo di buccia d’arancia sia coreografico.

Il burro di cacao non è facilissimo da reperire, o lo cercate in pasticceria oppure – meglio ancora – lo ordinate online su qualche sito crudista.

Spread the love
  • alessio

    Ma dove si compra il burro di cacao biologico? Si può ordinare da Naturasì?

  • alessio

    Solo ora mi sono reso conto che alla fine dell’articolo hai precisato che il burro di cacao non è facilissimo da reperire! ma si può sostituire con qualche altro ingrediente?

  • alessio

    Oltre a indicarmi con cosa si può sostituire il burro di cacao, mi puoi indicare qualche sito dove lo si può ordinare? (Un sito dove si possa pagare in contrassegno, e non con pagamento anticipato!)
    Grazie

  • giulia

    Passavo di qua…Che meraviglia!! 🙂

  • Ciao Alessio, non non penso sia sostituibile il burro, io almeno non saprei come fare.
    Per acquistarlo puoi scrivere al mio amico Kristof di http://www.superfoodcuisine.com digli pure che ti mando io, però scrivigli in inglese!

  • alessio

    Grazie sara! Con tutte le ricette nuove che trovi periodicamente, ti toccherà scrivere un secondo libro crudista, pieno di belle ricette!!!

  • ma come, io passavo di qui per delle dritte detox e …. sto leccando il monitor!!!

  • questo dolce è una vergogna! ti vergogni almeno un po’ Saretta?! ci fai diventare dei bodrilli e non solo, ci fai diventare anche dei desperados in cerca del burro di cacao… nel w.e. scrivo al tuo amico, che posso fare d’altro!

  • bea

    no, mi spiace io non mi fido che sia buono me lo rifai la prossima volta che vengo da te, così posso verificare??!! :PPPPPPPPPPù

    smakkkkete
    Bea

  • ha un aspetto fantastico.
    stai diventando una specie di pasticcera tu…..fai cose davvero sfiziosissime [al prossimo pranzo invito i suoceri e preparo una varietà di patè sulla scia dei tuoi, oltre a due varianti di “formaggio” e qualche sformato bicolore di verdure…scommetti che nessuno chiederà la bistecca?? ^^].
    B.

  • MissVanilla

    Alessio, un secondo libro effettivamente è nei miei piani 🙂

    Erbaviola, poco detox da queste parti ultimamente 😉

    Ariel, ben 10 commenti quando metto una ricetta slurpona, e le altre volte dove si nascondono i lettori? Eh? Vergognissima!! 🙂

    Bibi, Bea, quando tornate da me farete da cavie ok?

  • sara, la carne è debbbbole, in fondo basta poco per comprarci, e ringrazia il cielo che non abitiamo tutti in zona…

  • Stefano

    18 euro + s.p. per neanche mezzo chilo di burro di cacao (nel sito che hai segnalato) mi paiono un pò esagerati.

    Andando in pasticceria se ne può acquistare a prezzi moolto inferiori.

  • marco

    Wikipedia dice che il burro di cacao si ottiene “tramite un processo di pressatura ed esposizione ad alte temperature” http://it.wikipedia.org/wiki/Burro_di_cacao .

    Non credo possa rientrare in una dieta crudista.

  • Cara Sara, sei veramente una bravissima cuoca crudista e ritengo che la tua presenza sul web sia molto importante per tutti coloro che si avvicinano al tema del crudismo!

    @ Marco: esiste anche il burro di cacao crudo. Vedi ad es. qui: http://www.cacaopuro.com/index.php?main_page=index&cPath=4&sort=20a&page=3

  • Giada

    Ciao! Le tue ricette sono molto interessanti e credo (non ne ha ancora riprodotte) siano anche golose. Io sono onnivora, ma mi sto interessando ad altri tipi di alimentazione. Per i diventare crudisti però credo ci voglia molto tempo a disposizione. Sono sempre di corsa, torno a casa all’ora di cena e non ho proprio tempo di reperire tutti gli ingredienti per ogni ricetta; senza contare che in famiglia tutti sono onnivori, quindi dovrei preparare cene separate! Grazie comunque dei consigli