Dairy Blues – il mal di latte

tempo di lettura 2 minuti

mal_di_latte_intolleranze_allergie_latticini.jpg

Mi è capitato di avere sottomano il nuovo lavoro del bravo Lorenzo Acerra, già autore di altri testi di medicina naturale come Denti tossici e Magnesio ed ospite del mio sito qualche tempo fa con i suoi interessanti esperimenti di crudismo.

Il suo nuovissimo libro, appena pubblicato da Macro Edizioni, si intitola Dairy Blues – Il mal di latte e si tratta di uno dei testi più completi che abbia mai letto in materia. Lorenzo dimostra con un numero veramente impressionante di studi scientifici tutti i danni derivanti dal consumo di latte pastorizzato nell’alimentazione umana, e di conseguenza i danni che derivano dall’utilizzo di latticini e prodotti caseari.

Il testo è frutto di una ricerca e di uno studio notevoli, e contiene i risultati di centinaia di studi scientifici ma anche una interessante ricerca storica sulle abitudini alimentari delle popolazioni antiche, ad esmpio gli abitanti dell’antica Roma, dimostrando come l’utilizzo del latte bovino nello svezzamento dei bambini, ed in particolare di quello pastorizzato ancor più dannoso, sia un fenomeno alquanto recente.

La bibliografia a fine testo è impressionante: centinaia di studi scientifici e comparativi su effetti del consumo di latte e permeabilità intestinale, disturbi comportamentali, depressione, epilessia, riflusso gastroesofageo, asma, dermatiti, otiti, coliti, artrite, osteoporosi, stanchezza cronica… solo per citarne alcuni.

Spread the love