Biscottini natalizi

biscotti natale

( tempo di lettura 2 minuti )

Ecco il mio regalino di Natale, la ricetta di questi deliziosi biscottini speziati e cioccolatosi, perfetti per le feste (ma anche per dopo le feste!).

Per l’impasto, frullare eguali quantità di datteri e di mandorle (1 tazza e 1 tazza ad esempio), aggiungere al frullatore la scorza grattugiata di una arancia e poi spezie a piacere (vaniglia, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero, cardamomo, pepe…io ho usato una miscela di spezie per dolci). Aggiungere anche un cucchiaio di cacao.

Stendere l’impasto e ricavare dei biscotti, a mano o con delle formine natalizie. Essiccare i biscotti per mezza giornata e poi ricoprirli di cioccolato.

Per la copertura di cioccolato, sciogliere 3 cucchiai di burro di cacao grattugiato (io l’ho messo in una ciotola dentro l’essiccatore, oppure farlo a bagnomaria). Aggiungere 1 cucchiaino di agave ed un cucchiaio di cacao, mescolare bene ed intingervi i biscottini. Mentre il cioccolato è ancora morbido, decorarli a piacere. Io li ho ricoperti di una miscela di spezie della Sonnentor chiamata Flower Power (son sempre loro, che ritornano periodicamente nelle mie ricette, ma le adoro!! Sono spezie e petali di fiori assieme, molto…Flower Power appunto 🙂 ) ma potete usare anche scorza grattugiata di arancia, semini di papavero e di sesamo, cocco…

Buone feste!!!

Spread the love

Navigazione articolo

  • ussignur che meraviglia sti biscotti!!!!! l’essicatore ce l’ho, il resto anche, quindi penso che li farò da portare anche in ufficio alle mie colleghe 😀

  • Sara

    Io li ho assaggiati (anzi, divorati) e sono DIVINI! Da pasticceria, lo giuro.

    Anche io ho l’essiccatore, quindi mi sa che mi cimento a breve!!!

  • Babi

    Ciao bello il tuo blog…

    Non è che stai per diventare fruttariana? 🙂

    http://www.fruttariani.it/

    hai mai letto il libro di Arnold Ehret, il Sistema di guarigione della dieta senza muco?

    Ciao

    Babi